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SCOIATTOLO (1951 - 1957)
L'idea
era di lanciare un motoveicolo utilitario, a metà starda tra la moto
e lo scooter, capace di offrire un elevato grado di protezione e confort
per pilota e passeggero. Lo scopo fu raggiunto. La scocca avvolgeva
la moto, coprendo tutte le parti meccaniche e riparando il conducente
dalle intemperie mentre le ruote da 14" e la particolare forma della
carrozzeria garanivano una facilità d'impiego. Il motore era il medesimo
della Sport e della Turismo con la sola modifica dei semigusci per
consentire l'ancoraggio del motore alla scocca in lamiera. Modificato
e potenziato nel 1953 fu migliorato anche esteticamente inserendo un
tachimetro-contachilometri nella mascherina del faro e adottando una
forcella idrotelescopica nell'anteriore. Da sottolineare, anche se
non riscosse successo, la versione con avviamento elettrico un piccolo
capolavoro di meccanica nelle migliori tradizioni Rumi.
MOTORE
|
a 2 tempi, due cilindri orizzontali affiancati |
CILINDRATA
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124,68 cc |
ALESAGGIO E CORSA
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42x45 mm |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
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6.5:1 |
REGIME MASSIMO
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4800 giri/min. |
POTENZA MASSIMA
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6 CV (3 CV fiscali) |
CILINDRI E TESTATE
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in ghisa separati, testate in alluminio. |
CARBURATORE
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Dell'Orto UA 15 S |
REGOLAZIONE CARBURATORE
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diffusore 15, attacco M23,valvola 55, polverizzatore 262, spillo
conico C7, tacca 2°, getto max 60, getto min 45, astina galleggiante
58, galleggiante 7.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro. |
ACCENSIONE
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a volano magnete a due settori indipendenti, Nasetti 6V 30
W |
FRIZIONE
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a dischi multipli in bagno d'olio |
CAMBIO
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in blocco a 3 rapporti sempre in presa, successivamente a 4 rapporti
sempre in presa |
RAPPORTI DEL CAMBIO
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1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57
|
TRASMISSIONE
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primaria a ingranaggi, secondaria a catena |
TELAIO
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monoscocca in lamiera stampata |
PASSO
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1200 mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE
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forcella telescopica con guide e molle nella parte superiore |
SOSPENSIONE POSTERIORE
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forcellone oscillante con ammortizzatore idraulico |
RUOTE
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a 28 raggi tangenti con cerchi in ferro e perni sfilabili |
PNEUMATICI
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da 3.25x14" anteriore e
posteriore scolpito |
FRENI
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a espansione in alluminio da 130 mm |
IMPIANTO ELETTRICO
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faro anterioreCEV 105 e posteriore CEV |
STRUMENTAZIONE
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non prevista sui primi modelli,successivamente tachimetro VDO
scalato da 1 a 100 Km/h |
ASSETTO DI GUIDA
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sellone in vinilpelle |
CAPACITA' SERBATOIO
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6 litri che consentiva un'autonomia di circa 180 Km |
PESO A SECCO
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105 Kg |
VELOCITA' MASSIMA
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80 Km/h |
CONSUMO MEDIO
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1 litro/35 Km |
PREZZO DI LISTINO
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Lire 217.000 |
GAMMA COLORI
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grigio rumi o blu |
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