Link Contattaci Modelli motociclette Rumi Stori della Rumi e di Donnino Rumi Home Page

  Turismo     Sport     Competition     Scoiattolo     Regolarità     Bicarburatore

G.T. Granturismo     Formichino     
Regolarità Sei Giorni     Junior     Diana

Junior Gentleman     Motofurgone     Motori per Go-Kart     Prototipi

logo con bandiere

SCOIATTOLO (1951 - 1957)

L'idea era di lanciare un motoveicolo utilitario, a metà starda tra la moto e lo scooter, capace di offrire un elevato grado di protezione e confort per pilota e passeggero. Lo scopo fu raggiunto. La scocca avvolgeva la moto, coprendo tutte le parti meccaniche e riparando il conducente dalle intemperie mentre le ruote da 14" e la particolare forma della carrozzeria garanivano una facilità d'impiego. Il motore era il medesimo della Sport e della Turismo con la sola modifica dei semigusci per consentire l'ancoraggio del motore alla scocca in lamiera. Modificato e potenziato nel 1953 fu migliorato anche esteticamente inserendo un tachimetro-contachilometri nella mascherina del faro e adottando una forcella idrotelescopica nell'anteriore. Da sottolineare, anche se non riscosse successo, la versione con avviamento elettrico un piccolo capolavoro di meccanica nelle migliori tradizioni Rumi.

MOTORE
a 2 tempi, due cilindri orizzontali affiancati
CILINDRATA
124,68 cc
ALESAGGIO E CORSA
42x45 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
6.5:1
REGIME MASSIMO
4800 giri/min.
POTENZA MASSIMA
6 CV (3 CV fiscali)
CILINDRI E TESTATE
in ghisa separati, testate in alluminio.
CARBURATORE
Dell'Orto UA 15 S
REGOLAZIONE CARBURATORE
diffusore 15, attacco M23,valvola 55, polverizzatore 262, spillo conico C7, tacca 2°, getto max 60, getto min 45, astina galleggiante 58, galleggiante 7.5, vaschetta verticale, presa d'aria con filtro.
ACCENSIONE
a volano magnete a due settori indipendenti, Nasetti 6V 30 W
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 3 rapporti sempre in presa, successivamente a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

1° 26.4, 2° 16.0, 3° 10.8, 4° 8.57

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria a catena
TELAIO
monoscocca in lamiera stampata
PASSO
1200 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella telescopica con guide e molle nella parte superiore
SOSPENSIONE POSTERIORE
forcellone oscillante con ammortizzatore idraulico
RUOTE
a 28 raggi tangenti con cerchi in ferro e perni sfilabili
PNEUMATICI
da 3.25x14" anteriore e posteriore scolpito
FRENI
a espansione in alluminio da 130 mm
IMPIANTO ELETTRICO
faro anterioreCEV 105 e posteriore CEV
STRUMENTAZIONE
non prevista sui primi modelli,successivamente tachimetro VDO scalato da 1 a 100 Km/h
ASSETTO DI GUIDA
sellone in vinilpelle
CAPACITA' SERBATOIO
6 litri che consentiva un'autonomia di circa 180 Km
PESO A SECCO
105 Kg
VELOCITA' MASSIMA
80 Km/h
CONSUMO MEDIO
1 litro/35 Km
PREZZO DI LISTINO
Lire 217.000
GAMMA COLORI
grigio rumi o blu