Turismo Sport Competition Scoiattolo Regolarità Bicarburatore
G.T. Granturismo Formichino Regolarità
Sei Giorni Junior Diana
Junior Gentleman Motofurgone Motori
per Go-Kart Prototipi
JUNIO
GENTLEMAN (1959 - 1962)
Il
Gentleman, inserito nel catalogo Rumi nel 1959, doveva sostituire
il glorioso Junior su alcuni mercati. Da questi ereditò, oltre al
classico motore, anche il telaio con forcellone oscillante posteriore.
Per la prima volta la Rumi, con questo modello, decise di montare
componenti prodotti da ditte esterne come la forcella anteriore costruita
dalla Marzocchi e ammortizzatori e freni posteriori reperiti sul
mercato. La corona posteriore era dotata di parastrappi. Essendo
destinata alle gare di categoria Sport venne offerta inizialmente
anche nella versione di 175 c.c. La produzione terminò con la chiusura
della fabbrica.
MOTORE
|
a 2 tempi, bicilindrico * = versione maggiorata 175c.c. |
CILINDRATA
|
124,68 ----- * 173,75 |
ALESAGGIO E CORSA
|
42x45 mm ----- * 46x52 |
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
|
10,5:1 |
REGIME MASSIMO
|
7300 - 8000 giri/min. |
POTENZA MASSIMA
|
9 CV (3 CV fiscali) ----- * 15 CV |
CILINDRI E TESTATE
|
in alluminio speciale, testate in alluminio |
CARBURATORE
|
Dell'Orto 18 o 22 a vaschetta separata |
REGOLAZIONE CARBURATORE
|
diffusore 18, attacco M23,valvola 60, polverizzatore 262, spillo
conico C1, tacca 2°, getto max 78, getto min 45, astina galleggiante
58, galleggiante 7.5,vaschetta separata con presa d'aria tipo corsa. |
ACCENSIONE
|
a volano magnete con due ruttori, due scoppi ogni giro 6V 30
W |
FRIZIONE
|
a dischi multipli in bagno d'olio |
CAMBIO
|
in blocco a 4 rapporti sempre in presa |
RAPPORTI DEL CAMBIO
|
1° 24.0, 2° 17.3, 3° 12.6, 4° 10.0
|
TRASMISSIONE
|
primaria a ingranaggi, secondaria a catena con parastrappi alla
ruota |
TELAIO
|
in tubi leggeri in acciaio speciale |
PASSO
|
1275 mm |
SOSPENSIONE ANTERIORE
|
forcella telescopica Marzocchi |
SOSPENSIONE POSTERIORE
|
forcellone oscillante con ammortizzatori Standard |
RUOTE
|
a 36 raggi cerchi in alluminio rinforzati |
PNEUMATICI
|
da 2.50x19" anteriore rigato e posteriore scolpito |
FRENI
|
anteriore a espansione da 175 mm, posteriore
a espansione da 160 mm |
IMPIANTO ELETTRICO
|
magnete Nasetti o Dansi, faro anteriore e posteriore CEV |
STRUMENTAZIONE
|
tachimetro scala 1 a 140 Km/h incorporato nel faro. |
ASSETTO DI GUIDA
|
sella lunga in pelle nera e cuscino sul serbatoio |
CAPACITA' SERBATOIO
|
18 litri - in alluminio tipo Corsa, in ferro tipo Sport |
PESO A SECCO
|
87 Kg |
VELOCITA' MASSIMA
|
con marmitte 115 Km/h, con megafoni 125 Km/h ----- * 150 Km/h |
CONSUMO MEDIO
|
variabile secondo gli allestimenti |
PREZZO DI LISTINO
|
lire 200.000 |
GAMMA COLORI
|
oro con disegno bianco sul serbatoio, rosso con disegno bianco
sul serbatoio, bianco con disegno giallo sul serbatoio |
|