Link Contattaci Modelli motociclette Rumi Stori della Rumi e di Donnino Rumi Home Page

  Turismo     Sport     Competition     Scoiattolo     Regolarità     Bicarburatore

G.T. Granturismo     Formichino     
Regolarità Sei Giorni     Junior     Diana

Junior Gentleman     Motofurgone     Motori per Go-Kart     Prototipi

logo con bandiereJUNIO GENTLEMAN (1959 - 1962)

Junior GentlemanIl Gentleman, inserito nel catalogo Rumi nel 1959, doveva sostituire il glorioso Junior su alcuni mercati. Da questi ereditò, oltre al classico motore, anche il telaio con forcellone oscillante posteriore. Per la prima volta la Rumi, con questo modello, decise di montare componenti prodotti da ditte esterne come la forcella anteriore costruita dalla Marzocchi e ammortizzatori e freni posteriori reperiti sul mercato. La corona posteriore era dotata di parastrappi. Essendo destinata alle gare di categoria Sport venne offerta inizialmente anche nella versione di 175 c.c. La produzione terminò con la chiusura della fabbrica.

MOTORE
a 2 tempi, bicilindrico          * = versione maggiorata 175c.c.
CILINDRATA
124,68 ----- * 173,75
ALESAGGIO E CORSA
42x45 mm ----- * 46x52
RAPPORTO DI COMPRESSIONE
10,5:1
REGIME MASSIMO
7300 - 8000 giri/min.
POTENZA MASSIMA
9 CV (3 CV fiscali) ----- * 15 CV
CILINDRI E TESTATE
in alluminio speciale, testate in alluminio
CARBURATORE
Dell'Orto 18 o 22 a vaschetta separata
REGOLAZIONE CARBURATORE
diffusore 18, attacco M23,valvola 60, polverizzatore 262, spillo conico C1, tacca 2°, getto max 78, getto min 45, astina galleggiante 58, galleggiante 7.5,vaschetta separata con presa d'aria tipo corsa.
ACCENSIONE
a volano magnete con due ruttori, due scoppi ogni giro 6V 30 W
FRIZIONE
a dischi multipli in bagno d'olio
CAMBIO
in blocco a 4 rapporti sempre in presa
RAPPORTI DEL CAMBIO

1° 24.0, 2° 17.3, 3° 12.6, 4° 10.0

TRASMISSIONE
primaria a ingranaggi, secondaria a catena con parastrappi alla ruota
TELAIO
in tubi leggeri in acciaio speciale
PASSO
1275 mm
SOSPENSIONE ANTERIORE
forcella telescopica Marzocchi
SOSPENSIONE POSTERIORE
forcellone oscillante con ammortizzatori Standard
RUOTE
a 36 raggi cerchi in alluminio rinforzati
PNEUMATICI
da 2.50x19" anteriore rigato e posteriore scolpito
FRENI
anteriore a espansione da 175 mm, posteriore a espansione da 160 mm
IMPIANTO ELETTRICO
magnete Nasetti o Dansi, faro anteriore e posteriore CEV
STRUMENTAZIONE
tachimetro scala 1 a 140 Km/h incorporato nel faro.
ASSETTO DI GUIDA
sella lunga in pelle nera e cuscino sul serbatoio
CAPACITA' SERBATOIO
18 litri - in alluminio tipo Corsa, in ferro tipo Sport
PESO A SECCO
87 Kg
VELOCITA' MASSIMA
con marmitte 115 Km/h, con megafoni 125 Km/h ----- * 150 Km/h
CONSUMO MEDIO
variabile secondo gli allestimenti
PREZZO DI LISTINO
lire 200.000
GAMMA COLORI
oro con disegno bianco sul serbatoio, rosso con disegno bianco sul serbatoio, bianco con disegno giallo sul serbatoio